ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO

ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO

ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO

CORSO DI FORMAZIONE ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO

Il D.Lgs.81/08, stabilisce in riferimento al corso antincendio che, il datore di lavoro ha l’obbligo di designare e formare uno o più lavoratori addetti ai compiti speciali volti alla tutela e alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Tra queste figure obbligatorie troviamo l’addetto alla prevenzione degli incendi o la squadra di emergenza ed evacuazione che hanno il compito di salvaguardare gli altri dipendenti nel caso in cui dovesse verificarsi una situazione d’emergenza derivante da un incendio.

Queste figure specializzate, dovranno seguire un percorso formativo ed è un obbligo del datore di lavoro assicurarsi che ogni lavoratore abbia le competenze idonee relative alla prevenzione degli incendi. La formazione obbligatoria, delle figure con compiti speciali avviene con la frequenza del corso antincendio i cui contenuti sono stati stabiliti dal D.16 Gennaio 1997.

Il corso antincendio, ha lo scopo di trasferire ai futuri addetti, le competenze in materia di normativa antincendio allo scopo di preparare i soggetti a:

  • Controllare costantemente la struttura e il funzionamento dei dispositivi antincendio come descritto nella normativa base
  • Verificare le funzionalità delle uscite d’emergenza, porte antincendio e percorsi d’esodo
  • Coadiuvare la progettazione dei sistemi antincendio, collaborare con gli esperti nella segnalazione delle criticità nella costruzione dei sistemi di allarme e procedure di intervento allo scopo di ridurre i rischi connessi agli incendi
  • Valutare i probabili rischi e le cause che potrebbero generare un incendio.

CORSO ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO:

Il corso di formazione per addetto antincendio rischio medio revede 8 ore di formazione ed è formato da un parte teorica e da un addestramento pratico durante i quali ai corsisti sarà richiesto di dimostrare il loro livello di comprensione dei contenuti del programma di addestramento.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto ai lavoratori incaricati di far parte della squadra di emergenza antincendio.

SPECIFICHE
Durata Corso 8h
Teoria 5h
Pratica 3h
Nr. Partecipanti min. 12 / max 15 unità
Assenze Max Ammesso max 10%
Attestato Attestato di partecipazione
Validità 3 anni
Aggiornamento Dopo 3 anni di minimo 5 ore

 

AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO:

Il corso di aggiornamento per addetto antincendio rischio medio prevede 5 ore di formazione ed è formato da un parte teorica e da un addestramento pratico durante i quali ai corsisti sarà richiesto di dimostrare il loro livello di comprensione dei contenuti del programma di addestramento.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto ai lavoratori incaricati di far parte della squadra di emergenza antincendio per tutti gli operatori.

SPECIFICHE
Durata Corso 5h
Teoria 2h
Pratica 3h
Nr. Partecipanti min. 12 / max 15 unità
Assenze Max Ammesso max 10%
Attestato Attestato di partecipazione
Validità 3 anni
Aggiornamento Dopo 3 anni di minimo 5 ore

 

Sede del Corso

Il corso si svolge presso il Centro di addestramento a Corciano (PG) in Loc. Taverne, Via A.Palazzeschi 28.

 

Per maggiori informazioni contattare

Segreteria Ente di Formazione: formazione@enteformazione.it



I commenti sono chiusi.