CYBERSICUREZZA

 CYBERSICUREZZA

Il Corso è rivolto al personale impegnato alla gestione di apparati informatici, personale interessato ad indagare sul crimine informatico, personale interessato a proteggere le informazioni delle organizzazioni pubbliche e private. Le amministrazioni che formano personale in questo settore hanno a cuore il loro sistema informativo e vogliono preparare del personale per evitare che vi possano essere degli attacchi malevoli dall’esterno con il blocco delle attività, la perdita di informazioni (con le conseguenti responsabilità ricadenti sulle amministrazioni stesse), la gestione della sicurezza da parte dei fornitori.

 

CORSO DI CYBERSICUREZZA DI BASE

Il corso si propone di illustrare i concetti di base sulle reti informatiche. In particolare, verranno presentate le applicazioni di rete di uso più comune, i protocolli internet, e le principali tecnologie di rete (sia wired che wireless).
Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo di applicazioni di rete secondo il modello client-server e peer-to-peer.

A chi è rivolto

Tecnici e lavoratori del settore.

Obiettivi

Il corso si propone di fornire  le conoscenze di base sull’architettura e sulla tecnologia del Web e delle sue applicazioni. Gli studenti potranno inoltre acquisire competenze sulle architetture orientate ai servizi e sulla interoperabilità machine-to-machine.

SPECIFICHE
Durata Corso 8h
Teoria 4h
Pratica 4h
Nr. Partecipanti max 15
Attestato Attestato di PARTECIPAZIONE

CORSO DI CYBERSICUREZZA AVANZATA

Introdurre i concetti di base relativi alla sicurezza di rete e le soluzioni protocollari in ambito IPv4/IPv6. Quindi verranno considerati gli aspetti più significativi dell’ethical hacking ed infine saranno considerate le principali tipologie di attacco a diversi livelli protocollari ed alcuni dei principali metodi di difesa.

A chi è rivolto

Tecnici e lavoratori del settore.

Obiettivi

Il corso si pone un duplice obiettivo. Primo, illustrare le principali operazioni crittografiche ed i principali modelli di controllo degli accessi, le loro proprietà di sicurezza ed il loro impatto sulle prestazioni. Secondo, permettere agli studenti di esercitarsi nella realizzazione di semplici protocolli di sicurezza utilizzando librerie open-source.

SPECIFICHE
Durata Corso 20h
Teoria 10h
Pratica 10h
Nr. Partecipanti max 15
Attestato Attestato di PARTECIPAZIONE

 

Sede del Corso

Il corso si svolge presso il Centro di addestramento a Corciano (PG) in Loc. Taverne, Via A.Palazzeschi 28.

Per maggiori informazioni contattare

Segreteria Ente di Formazione: formazione@enteformazione.it



I commenti sono chiusi.