MODELLI ORGANIZZATIVI D.Lgs. 231/2001

MODELLI ORGANIZZATIVI D.Lgs. 231/2001

Il Modello di organizzazione, gestione e controllo, ai sensi del d.lgs. n. 231/2001, è l’insieme delle regole e delle procedure organizzative dell’ente volte a prevenire la commissione dei reati. L’approvazione di un Modello idoneo a prevenire i reati costituisce causa di esclusione o limitazione della responsabilità dell’ente ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001.  Per essere efficace, e quindi dispiegare la sua funzione esimente, è necessario che tale documento sia strettamente studiato per ciascun ente, attraverso una disamina dell’organizzazione aziendale e delle responsabilità correlate, al fine di identificare quali aree di rischio dei reati presupposto sussistano. All’esito di tale indagine, viene redatto il Modello Organizzativo, che introduce (o integra, se già presenti) le procedure per la formazione e l’attuazione delle decisioni aziendali alle quali l’ente si deve adeguare per evitare che vengano commessi i reati richiamati dalla normativa. Il Modello deve, inoltre, individuare modalità di gestione delle risorse finanziarie e stabilire misure sanzionatorie adeguate in caso di violazioni delle sue prescrizioni.

 

CORSO DI FORMAZIONE MODELLI ORGANIZZATIVI D.Lgs. 231/2001

A chi è rivolto

Datori di lavoro, Dirigenti, amministratori di società, tecnici della sicurezza, RSPP ed ASPP, professionisti interessati a vario titolo alla tematica, quali avvocati, consulenti, dottori commercialisti e giuristi d’impresa, consulenti sui sistemi di gestione.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di approfondire la tematica dei modelli di organizzazione e gestione previsti dal D.Lgs. n. 231/2001 e la principale giurisprudenza in materia.

SPECIFICHE
Durata Corso 8h
Teoria 4h
Pratica 4h
Nr. Partecipanti max 12
Attestato Attestato di PARTECIPAZIONE
Validità 5 anni
Aggiornamento minimo 4 ore ogni 5 anni
Sede del Corso

Il corso si svolge presso il Centro di addestramento a Corciano (PG) in Loc. Taverne, Via A.Palazzeschi 28.

Per maggiori informazioni contattare

Segreteria Ente di Formazione: formazione@enteformazione.it



I commenti sono chiusi.