OPERATORI SQUADRA EMERGENZA

OPERATORI SQUADRA EMERGENZA SIT. SALVATAGGIO

Fra gli obblighi del datore di lavoro e del dirigente all’articolo 18, al comma 1, lett. b del Codice è previsto che il datore di lavoro deve designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.

Ai fini dell’applicazione di tale obbligo il datore di lavoro deve organizzare le corrette procedure per le comunicazioni delle emergenze ai pubblici servizi (Vigili del Fuoco, Pronto Soccorso, salvataggio, ecc. ai sensi dell’Art. 43, c.1. lett.a). Il corso si rivolge al personale destinato dal datore di lavoro incaricato dell’attuazione e della gestione delle emergenze.

Queste figure designate, dovranno seguire un percorso formativo che pone come obiettivi la sicurezza della vita umana, di incolumità delle persone e di tutela dei beni e dell’ambiente attraverso la preparazione delle squadre di emergenza nei luoghi di lavoro e simulazione delle situazioni di emergenza. Scopo del corso è di trasferire al personale, le competenze in materia di prevenzione dei rischi, previsione delle situazioni di emergenza, pianificazione delle operazioni di soccorso e procedure da adottare in caso di internvento.

 

OPERATORI SQUADRA EMERGENZA SIT. SALVATAGGIO

A chi è rivolto

Personale designato dal datore di lavoro incaricato dell’attuazione e della gestione delle emergenze.

Obiettivi

Addestrare il personale alle situazioni di emergenza, e collaborare per limitare le conseguenze dei danni alle persone e a se stessi.

SPECIFICHE
Durata Corso 21h
Teoria 8h
Pratica 13h
Nr. Partecipanti 12 unità
Attestato Attestato di partecipazione
Validità non previsto
Aggiornamento non previsto

 

Sede del Corso

Il corso si svolge presso il Centro di addestramento a Corciano (PG) in Loc. Taverne, Via A.Palazzeschi 28.

Per maggiori informazioni contattare

Segreteria Ente di Formazione: formazione@enteformazione.it

 



I commenti sono chiusi.