RISCHI SPECIFICI – MICROCLIMA

microclimaCorso di formazione RISCHI SPECIFICI – MICROCLIMA

All’interno dei rischi di tipo fisico, oggetto della valutazione dei rischi aziendali così come descritti nell’art 180 (Titolo VIII, Capo I) del D.Lgs 81/08, rientra anche il discorso legato al microclima. Spesso, soprattutto in passato ed almeno fino all’avvento della normativa 626/94, le situazioni di disagio all’interno dei luoghi di lavoro legate alle condizioni microclimatiche (livelli di temperatura, umidità, correnti e sbalzi d’aria), sono state sottovalutate se non addirittura ignorate; in realtà i disagi derivanti possono avere un impatto anche significativo sia sulla salute fisica che sul benessere psicologico dei lavoratori, con ricadute non trascurabili sull’economia aziendale se poi si riflettono, come può accadere, in giorni di assenza o di malattia.

Secondo il D.Lgs. 81/2008 s.m.i. e l’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011. Stima e valutazione dell’ambiente termico in ambienti di lavoro di tipo moderato. L’attività di formazione e informazione rappresenta un’efficace strumento di prevenzione negli ambienti di lavoro.

È noto come la consapevolezza e conoscenza sulla presenza e natura dei fattori di rischio, contribuisce concretamente al contenimento e riduzione dell’esposizione dei lavoratori. Il D.Lgs. 81/2008 attribuisce infatti fondamentale importanza alla formazione di tutte le figure che a vario titolo sono coinvolte nel processo di gestione aziendale della sicurezza, disciplinando tale attività in maniera precisa e articolata.

 

CORSO DI FORMAZIONE SUL RISCHIO MICROCLIMA

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono ricoprire il ruolo di di RSPP / ASPP in aziende di vari settori.

SPECIFICHE
Durata Corso 8h
Nr. Partecipanti max 30
Attestato Attestato di partecipazione
Validità non previsto
Aggiornamento non previsto

 

 Sede del Corso

Il corso si svolge presso il Centro di addestramento a Corciano (PG) in Loc. Taverne, Via A.Palazzeschi 28.

Per maggiori informazioni contattare

Segreteria Ente di Formazione: formazione@enteformazione.it



I commenti sono chiusi.