VERIFICA FUNI e CATENE

CORSO DI SICUREZZA GENERALE PER TUTTI I LAVORATORI

Tutte le attrezzature impiegate per il sollevamento (definite secondo la norma UNI ISO 4306: apparecchi a funzionamento discontinuo destinato a sollevare e manovrare nello spazio carichi sospesi mediante gancio o altri organi di presa) quali carriponte, carrelli elevatori, gru su autocarro o a ponte, piattaforme, etc … comportano un obbligo di natura tecnica e legislativa, rispetto alla manutenzione e ai controlli periodici,  in particolare anche ai loro componenti, quali imbracature, catene, funi e cinghie.

Tali interventi di controllo devono essere eseguiti da “persona competente” designata dal Datore di Lavoro.

La persona competente deve essere a conoscenza delle norme di legge e di buona tecnica applicabili, nonché delle raccomandazioni e dell’istruzione del costruttore, applicabili agli accessori di sollevamento in particolare e al corrispondente apparecchio di sollevamento in generale. Nella pratica si potrebbe individuare, ad esempio, nell’ addetto manovratore di una gru o di un carroponte con un minimo di esperienza precedente. La verifica delle funi o delle catene è eseguita secondo criteri e procedure ben precise. La periodicità delle verifiche delle funi e delle catene degli apparecchi di sollevamento, (all.VI, punto 3.1.2. Dlgs 81/2008) deve essere stabilita essenzialmente sulla base delle indicazioni del manuale d’uso degli accessori di sollevamento.

 

CORSO VERIFICA FUNI E CATENE:

La verifica delle funi o delle catene è eseguita secondo criteri e procedure ben precise. La periodicità delle verifiche delle funi e delle catene degli apparecchi di sollevamento, (all.VI, punto 3.1.2. Dlgs 81/2008) deve essere stabilita essenzialmente sulla base delle indicazioni del manuale d’uso degli accessori di sollevamento.

A chi è rivolto

Il corso si propone la finalità di fornire a coloro che operano in azienda con la funzione di addetti o preposti, le nozioni necessarie per effettuare il controllo funi, catene e accessori di sollevamento, ad esempio per gru fissi e mobili, autogru, gru a torre trasferibili, paranchi di qualsiasi portata, carroponte a bandiera, a cavalletto, a portale.
Per conseguire la “Qualifica di Addetti al Controllo delle Funi e delle Catene” e per garantire l’efficienza delle attrezzature, vengono fornite conoscenze tecniche e legislative necessarie per attuare in modo efficace l’obbligo di verifica delle funi e catene degli apparecchi di sollevamento.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è illustrare come devono essere controllate le funi e catene degli apparecchi di sollevamento e come devono essere utilizzati e verificati gli accessori di sollevamento, in modo che sia possibile utilizzarli in sicurezza e redigere un adeguato piano di manutenzione.

SPECIFICHE
Durata Corso 8h
Teoria 4h
Pratica 4h
Nr. Partecipanti max 12
Attestato di partecipazione
Validità 5 anni
Aggiornamento 4 ore ogni 5 anni

 

Sede del Corso

Il corso si svolge presso il Centro di addestramento a Corciano (PG) in Loc. Taverne, Via A.Palazzeschi 28.

Per maggiori informazioni contattare

Segreteria Ente di Formazione:formazione@enteformazione.it



I commenti sono chiusi.